«La Barcaccia»: «Ραντεβού στον αέρα» με την όπερα

Οι λάτρεις της όπερας στην Ιταλία έχουν το δικό τους καθημερινό ραντεβού στον αέρα των ερτζιανών.
Τα 25 τελευταία χρόνια η ραδιοφωνική εκπομπή «
La Barcaccia» σχολιάζει όλα όσα συμβαίνουν στον πλανήτη του μελοδράματος.
Το μακροβιότερο ραδιοφωνικό πρόγραμμα στην Ιταλία διαθέτει φανατικό κοινό σε ολόκληρο τον κόσμο. Καθημερινά υπολογίζεται ότι καθηλώνει περισσότερους από 8 εκατομμύρια ακροατές.
Στο σημερινό πρόγραμμα πιστοί φίλοι της εκπομπής και εκλεκτοί καλεσμένοι καλούνται να πάρουν θέση στο αιώνιο ερώτημα που απασχολεί τον κόσμο της όπερας: «Βέρντι ή Βάγκνερ»;.
Την διαμάχη για την ανάδειξη του κορυφαίου συνθέτη όπερας όλων των εποχών καταγράφει η κάμερα του
Euronews και η εκπομπή Musica.
Μυστικό της επιτυχίας της εκπομπής «
La Barcaccia» η χιουμοριστική προσέγγιση των δυο ραδιοφωνικών παραγωγών της εκπομπής και εξαίρετων μουσικολόγων Ενρίκο Στινκέλι (Enrico Stinchelli) και Μικέλε Σουότσο (Michele Suozzo). Στόχος τους να παρουσιάσουν την άλλη όψη της όπερας πέρα από τα καθιερωμένα αυστηρά πρότυπα. Στινκέλι και Σουότσο περιγράφουν την εκπομπή τους ως μια «οργανωμένη τρέλα».
Η άτυπη κόντρα των υποστηρικτών των δυο κορυφαίων δημιουργών, του Βέρντι και του Βάγκνερ, «ανάβει». Σάτιρα, αστεία σχόλια και πάνω από όλα αγάπη για την μουσική συνοδεύουν μια συζήτηση, που αγγίζει θέματα της επικαιρότητας.
Τα παιχνίδια γνώσεων αποτελούν αναπόσπαστο μέρος της εκπομπής. Το ίδιο και οι παρουσιάσεις ταλαντούχων νεαρών τραγουδιστών της όπερας που βρίσκονται στο ξεκίνημα της καριέρας τους.
Ο Ενρίκο Στινκέλι (
Enrico Stinchelli) εκτός από την παρουσίαση της ραδιοφωνικής εκπομπής ασχολείται και με την σκηνοθεσία της όπερας. Στις 15 και 17 Φεβρουαρίου ανέβασε τον «Οθέλλο» του Βέρντι στην Πίζα (Teatro Verdi di Pisa).
Για τον πολυτάλαντο δημιουργό η όπερα αποτελεί απεικόνιση της ζωής και δίνει πολιτικές διαστάσεις στο σχόλιό του: «Το ιταλικό κοινοβούλιο αποτελεί ένα καταπληκτικό μελόδραμα, με πραγματικούς χαρακτήρες από την όπερα: κλέφτες, απατεώνες, ψεύτες» και καταλήγει: «Ολόκληρη η Ιταλία είναι μια όπερα».

·         Παρακολουθήστε ΕΔΩ αποσπάσματα της συνέντευξης του ραδιοφωνικού παραγωγού Ενρίκο Στινκέλι.

             

Πηγή: gr.euronews

Opera, ironia, e record: benvenuti a La Barcaccia!

Per alcuni è l’appuntamento fisso su Rai radio 3: La Barcaccia, programma satirico di musica lirica, un po’ cult un po’ colto, amato o detestato, ha superato da un pezzo il traguardo delle cinquemila puntate: è il più longevo della radiotelevisione italiana e a ottobre festeggia il quarto di secolo.
“La Barcaccia, spiega Enrico Stinchelli, una delle due anime del programma, è un singolare strumento musical-radiofonico, nato attraverso un esperimento: di mostrare quanto con l’opera sia possibile giocare, più che ascoltarla a presentarla come un fatto rigido e schematico. È un gioco anche molto serio. Noi cerchiamo di abbinare il serio con il faceto.”
“Io sono il compagno di giochi, gli fa eco Michele Suozzo; qualche volta ho fatto un po’ il professore, però tutti e due siamo professori, Enrico è più professore di vocalità io più di altre cose.”
Nell’anno dedicato a Verdi e a Wagner non poteva mancare uno special dedicato ai due grandi compositori. In studio, oltre a Katia Ricciarelli, madrina di eccezione, due registi: un verdiano, Francesco Micheli, e un wagneriano, Denis Krief. Il dibattito è poi scivolato sull’opera oggi.
“C‘è una parte del pubblico che non accetta le novità, le stramberie di certe produzioni contemporanee”, lancia Stinchelli. Replica Krief: “È un po’ la storia di Hitchcock e di Psycho: il pubblico vuole conservare l’opera come Anthony Perkins conserva la madre nello scantinato: una mummia.”
“Prima di tutto bisognerebbe cambiare il pubblico” – dice Katia Ricciarelli. Ironico risponde Stinchelli: “Tenerli magari fuori dal teatro?”
“Come posso io cantare – ribatte Katia – se il pubblico mi vede soffrire sul palcoscenico? perché noi soffriamo quando cantiamo, deve essere così sennò non arriva al pubblico… E come giustifichi poi certi orrori dietro le nostre spalle?”
 “Pero’ non bisogna vederla come una lotta tra noi registi e voi cantanti” – dice Francesco Micheli, direttore artistico dello Sferisterio di Macerata.
“Stendhal, ricordando il finale primo dell’Italiana in Algeri riesce a trovare questa frase meravigliosa: ‘une parfaite folie organisée’ – è vero, La Barcaccia è un po’ questo” – dice Stinchelli della sua creatura.
Giochi e quiz sono pure ingredienti forti del programma. Per esempio, chiede Suozzo: “Qual è il personaggio femminile di Verdi che incontriamo nella Divina Commedia?” Silenzio generale. “C‘è addirittura uno svenimento in quinta fila! – commenta impietoso Enrico – Ma come è possibile? E’ di una facilità mostruosa!”
Tra le svariate attività di Enrico Stinchelli anche la regia, come il recente allestimento dell’Otello verdiano a Pisa.
“Noi cerchiamo di dimostrare che tutto nel mondo è opera… pensiamo al parlamento italiano, è un carosello operistico incredibile, abbiamo i personaggi dell’opera: le falsità, le menzogne, i ladri. L’Italia è opera!”
In onda dal lunedì al venerdì su Rai radio 3 alle 13h, La Barcaccia può contare, solo in Italia, su una media di 1,5/2 milioni di ascoltatori ogni giorno.

CLICCA QUI PER VEDERE - intervista: Enrico Stinchelli


Πηγή: it.euronews